TARI

La TARI – Tassa sui Rifiuti finanzia i costi del servizio di raccolta smaltimento e gestione dei rifiuti

 

SOGGETTI PASSIVI

Soggetto passivo è chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani, con vincolo di solidarietà nel caso di pluralità di possessori o di detentori dei locali o delle aree stesse.

In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare, la TARI è dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione o superficie.

SUPERFICIE TASSABILE

In sede di prima applicazione della TARI, si considerano le superfici già dichiarate o accertate ai fini della TARSU o della TARES. Per le unità immobiliari a destinazione ordinaria iscritte o iscrivibili nel catasto edilizio urbano, a decorrere dalla compiuta attivazione delle procedure volte a realizzare l’allineamento tra i dati catastali relativi alle unità immobiliari e i dati riguardanti la toponomastica e la numerazione civica interna ed esterna, la superficie tassabile è determinata dall’80% della superficie catastale.

Per la altre unità Immobiliari, diverse da quelle di cui al paragrafo precedente, come per le aree scoperte operative, la superficie imponibile resta quella calpestabile.

CALCOLO E TARIFFE

Il tributo, calcolato sulla base delle tariffe approvate dal Consiglio Comunale, tiene conto della superficie iscritta a ruolo e del numero degli occupanti il nucleo famigliare a cui è associata l’utenza o alla categoria di attività.

Con deliberazione n. 8 del 30.03.2021 il Comune di Dego ha fissato il pagamento del Tributo sui rifiuti – Tari 2021 in n. 3 rate con le seguenti scadenze:

–          ACCONTO 06.08.2021

–          ACCONTO 06.10.2021

–          SALDO 06.12.2021

 

TARIFFE 2021

Le tariffe applicate per l’anno 2021 sono state approvate dal Consiglio comunale con deliberazione n. 8 del 30.03.2021 e sono composte, per le utenze domestiche, da una parte fissa (calcolata in base ai metri quadrati e al numero dei componenti del nucleo famigliare) e una variabile (calcolata unicamente in base ai componenti del nucleo famigliare); per le utenze non domestiche da una parte fissa e da una variabile entrambe calcolate in base ai metri quadrati e alla tipologia di attività. All’importo totale dovuto a titolo di TARI va aggiunto il 5% relativo al Tributo Provinciale.

EMERGENZA COVID-19 -Riduzioni per alcune categorie di Utenze Non Domestiche


I Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e le Ordinanze Regionali, emanate in seguito alla dichiarazione dello stato di emergenza sanitaria per fronteggiare l’emergenza COVID-19, hanno imposto a numerose attività la chiusura per alcune settimane, distinte a seconda della tipologia di attività stessa.

Sulla base di quanto sopra esposto, il Comune di Dego ha approvato, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 19 del 29.06.2021, apposite riduzioni calcolate sulla base dei diversi periodi di chiusura.

I bollettini inviati dal Comune sono già comprensivi delle predette riduzioni.

Torna all'inizio dei contenuti